Varano de’ Melegari si trova circa trenta chilometri a sud di Parma, nella valle del fiume Ceno. Il borgo è sovrastato dal castello – ancora oggi perfettamente conservato – che si erge in posizione scenografica su uno scoglio di pietra arenaria a controllare il territorio circostante. La storia del maniero – massiccia costruzione che rendeva assai arduo l’accesso ai nemici – è legata alle famiglie Pallavicino e Visconti.
Costruita nell’XI secolo, la fortezza fece parte dei possedimenti della potente famiglia Pallavicino per circa tre secoli, quindi passò ai Visconti che ne ampliarono e modificarono la struttura. Nel 1432, venendo riconosciuta a Rolando Pallavicino la signoria sul territorio di Varano de’ Melegari, tornò ad essere proprietà degli originari possessori. Tranne un breve periodo negli anni trenta del Seicento quando venne annesso al ducato di Parma e Piacenza, il maniero rimase tra i beni dei Pallavicino fino al 1828. Subentrò in quell’anno la famiglia Grossardi, cui seguirono i Levacher alla fine del XIX secolo. Dal 2001 appartiene al Comune di Varano de’ Melegari.
Il castello di Varano, conservato in modo eccellente, rappresenta un notevole esempio di struttura difensiva medievale. Grazie all’accurata scelta della posizione e alla struttura possente e massiccia consentì nei secoli un efficace controllo e la perfetta protezione del territorio circostante.
Percorrendo con noi, gli ambienti della fortezza dalle prigioni alle cucine, ai saloni, senza tralasciare i camminamenti di ronda, scoprirai, oltre alla storia del castello, tutti gli accorgimenti messi in atto dai costruttori per rendere la struttura un baluardo inespugnabile.
Durata della visita: circa un’ora
Adatta a:
Nei paraggi:
Alicanto ama assaporare l’atmosfera medievale che avvolge il castello di Varano de’ Melegari
2024 © AlicantoP.iva 02908180348 + 02820690341Web by Infraordinario
WhatsApp us