L’Emilia Romagna è la regione con il maggior numero di prodotti a Denominazione di Origine Protetta e a Indicazione Geografica Protetta in Italia. Il Parmense è infatti la “culla” di quattro DOP e otto IGP. Il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello hanno l’onore di fregiarsi della sigla DOP. Si tratta di eccellenze gastronomiche con un’antica tradizione alle spalle, che si ottengono grazie alla combinazione di tre ingredienti: materie prime selezionate, procedure ancora oggi perlopiù artigianali e passione. Impossibile ottenerli se manca anche solo uno dei tre!

È proprio la natura artigianale di questi prodotti a rendere la visita negli stabilimenti di produzione un’esperienza affascinante e coinvolgente. Alcuni procedimenti sono oggi meccanizzati, mentre diversi passaggi fondamentali devono essere necessariamente gestiti artigianalmente per garantire la riuscita del prodotto. È la mano del casaro a valutare quando è il momento giusto per rompere la cagliata, così come è l’olfatto di un esperto a controllare che la stagionatura di un prosciutto stia procedendo nel modo giusto.

Entrare insieme alle guide di Alicanto in uno stabilimento significa vedere con i propri occhi i passaggi rapidi, i gesti sicuri e sapienti di chi lavora, annusare gli aromi e infine assaporare il risultato di tanto impegno.

Se non vuoi perderti un’esperienza così speciale, scegli la visita che fa per te e contattaci!

Assapora con noi le celebrità della tavola parmigiana

Parmigiano Reggiano

formaggi / parmigiano reggiano / Tour gastronomico

Prosciutto di Parma

Langhirano / Prosciutto di Parma / Tour gastronomico

Culatello

Bassa parmense / Culatello / Tour gastronomico / Zibello