La figura del castello è circondata da un’atmosfera magica e misteriosa così nell’immaginario dei bambini, come in quello degli adulti. Sarà per via che le favole che ci vengono raccontate da piccoli sono spesso ambientate proprio tra le mura di fortezze e manieri, sta di fatto che la visita a un castello è ogni volta un’esperienza speciale, a qualsiasi età. Chi vive in Emilia lo sa bene!
Il territorio emiliano è disseminato di castelli. Castelli in pianura, come la rocca di Fontanellato, posta al centro del paese, circondata dall’acqua del fossato, con interni arredati e bellissimi affreschi. Castelli adagiati sui colli, come quello di Torrechiara, che compare all’improvviso, sullo sfondo di dolci pendii coperti di viti, mentre si percorre la strada che esce dalla città in direzione Sud. Castelli di montagna, che si ergono fieri come quello di Varano de’ Melegari, sentinella della Valle del Ceno sulla sommità di una roccia di arenaria.
Ciascuno con la propria storia, i suoi protagonisti e personaggi. Ognuno con il suo fascino e le sue particolarità: la camera ottica del castello di Fontanellato, le vicende fantastiche dell’Asino d’Oro di Apuleio raccontate sulle pareti della rocca di San Secondo, l’amore tra Piermaria Rossi e Bianca Pellegrini celebrato dagli affreschi della Camera d’Oro del castello di Torrechiara, il cosiddetto osservatorio astronomico della reggia di Colorno, le prigioni del castello di Varano de’ Melegari.
Qual è la meta che meglio si adatta alle tue esigenze – tempo a disposizione, mezzo di trasporto – e ai tuoi interessi? Lasciati consigliare nella scelta della destinazione migliore, ti accompagneremo alla scoperta dei segreti dei castelli del nostro territorio!
Oltrepassa con Alicanto le mura delle fortezze del parmense per scoprirne le caratteristiche
2024 © AlicantoP.iva 02908180348 + 02820690341Web by Infraordinario
WhatsApp us